L'artificio

Laboratorio di restauro tessuti
a Brescia

Chi sono

Benvenuti a L’artificio - laboratorio di restauro tessile!

Io sono Beatrice Campanella, sono un tecnico del restauro specializzato in opere d’arte tessili e dottoressa in storia dell’arte e valorizzazione dei beni culturali.
Genovese di nascita ma bresciana d’adozione, è qui che nel 2015 mi sono diplomata presso la Scuola di restauro Enaip di Botticino (BS).


Qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali, ai sensi del D.lgs n.42 del 2004 "Codice dei beni culturali", art.182

La mia esperienza

Muovendo i primi passi in ambito professionale ho collaborato con numerosi laboratori presenti in Italia; queste esperienze non solo hanno permesso di implementare la mia preparazione e le mie competenze nel settore ma hanno avuto lo straordinario merito di farmi approfondire la conoscenza di colleghi restauratori, tecnici e professionisti con i quali confrontarsi e crescere in ambito lavorativo.

Pur mantenendo all’attivo numerose collaborazioni esterne, nel 2019 ho dato vita al mio laboratorio di restauro tessile nella città di Brescia. L’ho chiamato l’Artificio come sintesi di “opificio delle arti”, per sottolineare la vocazione di questo spazio ad essere non soltanto un laboratorio in cui si operano restauri ma anche un luogo di studio e di divulgazione del mondo del tessile, declinato in tutte le sue forme.

Come tecnico qualificato mi dedico quotidianamente a tutte le operazioni che riguardano il restauro, la conservazione e la manutenzione delle opere tessili. Metto a disposizione la mia esperienza per fornire consulenze di settore e, su richiesta, mi occupo della predisposizione e dell’allestimento di spazi espositivi o depositi.

Parallelamente, quando possibile, amo raccontare il lavoro che faccio e tutto ciò che ci gira intorno organizzando laboratori di tessitura e partecipando come relatrice ad eventi e conferenze tematiche. Nel 2021 ho finalmente deciso di creare uno spazio di dialogo online dando vita a DRITTOFILO, un podcast che racconta di storia, tecnica e curiosità sul mondo tessile.

Guarda il mio curriculum

Il mio laboratorio

Dopo anni di esperienze lavorative in giro per l’Italia, prima come studentessa tirocinante e successivamente come tecnico di restauro in qualità di collaboratrice esterna, nel 2019 mi stabilisco definitivamente a Brescia. Nasce così a gennaio L’artificio-laboratorio di restauro tessile che trova il suo primo spazio all’interno del palazzo Martinengo Colleoni presso il centro culturale MO.CA risultando tra i nove progetti vincitori del bando Makers Hub promosso dal comune di Brescia. A giugno 2019 il progetto viene ufficializzato con la registrazione della mia attività presso la Camera di Commercio di Brescia.

In seguito alla conclusione del periodo di residenza presso MO.CA, nel 2021 il laboratorio trova la sua seconda casa nello spazio multidisciplinare di via Cremona 11, a Brescia, e qui continua a crescere grazie alla fiducia di numerose committenze private e pubbliche.

La mia filosofia

In un mondo che va sempre più veloce L’artificio - laboratorio di restauro tessile sembra essere in controtendenza. Un luogo in cui non soltanto difendere l'antico dal punto di vista prettamente conservativo ma, più in generale, uno spazio in cui tutelare e portare avanti il dialogo tra passato e presente.

All’interno del mio laboratorio le tecniche di intervento tradizionali si fondono con le strumentazioni più moderne e il discorso sul tessile non è portato avanti esclusivamente sul piano pratico ma anche su quello teorico con la partecipazione a convegni, approfondimenti e aggiornamenti.

Chiedimi qualche informazione in più

Contattami per avere qualche informazione in più sul restauro, per visitare il mio laboratorio o per richiedere un preventivo per il restauro di un tuo tessuto.

Scrivimi